top of page
  • Immagine del redattoreHarlem Sound Studio

Mix e Mastering: trova l’alchimia perfetta con Harlem Sound


Non togliere la magia al tuo brano con un missaggio e una masterizzazione scadenti, scegli la qualità di uno studio di registrazione professionale per rendere il tuo pezzo completo e pronto da ascoltare!

Mixaggio e mastering, spesso confusi, sono due momenti distinti della produzione musicale. Vediamo insieme da dove si parte e come si procede per realizzare mixing e mastering di un brano musicale.


Le tracce e lo studio di registrazione

La produzione musicale inizia dalla registrazione delle tracce. Queste possono essere registrate o create in digitale.

Nel caso di una traccia eseguita dal vivo - con uno strumento reale, per capirci - è importante che la registrazione avvenga in uno studio di registrazione professionale, in sala d'incisione. Grazie a un ambiente acusticamente performante e ad apparecchiature di registrazione sensibili, il suono registrato risulterà di ottima qualità.


Mix

Dopo aver registrato le tracce di voce e strumenti, queste vanno combinate tra loro, bilanciate, in modo che ogni strumento possa inserirsi all’interno del brano nel modo giusto, e poi rifinite: ecco il missaggio. Il risultato finale sarà una traccia unica dove l’armonia e l’equilibrio tra le parti dipende (anche) dalla bravura del tecnico.

Mastering

Una volta mixato, il brano passa allo studio di mastering. Il grosso del lavoro è stato fatto con il missaggio, a questo punto al master non resta che perfezionare l’intero mix, eseguendo ritocchi e ottimizzazioni per renderlo fruibile e riproducibile, allo stesso livello, su più sistemi.









Mixaggio e Mastering: caratteristiche e differenze


Riassumiamo di seguito le principali caratteristiche e differenze tra le due “lavorazioni”:

⦁ Il mixaggio fonde le tracce per creare un insieme armonico in cui ogni elemento riesce a esprimersi nel modo giusto.

⦁ Il mixaggio è alla base di un brano riuscito: se il mix è di scarsa qualità, il mastering non può risolvere la situazione.

⦁ Il mastering, a differenza del mix, lavora più sulle sottigliezze.

⦁ Nel mastering si prende in considerazione il progetto musicale nel suo insieme.





Harlem Sound - Studio di produzione musicale e di registrazione


Credi davvero nella tua musica e vuoi che il tuo brano sia pronto per essere ascoltato? Harlem Sound mette a tua disposizione uno studio di registrazione e produzione musicale professionale e professionisti qualificati con anni di esperienza alle spalle per dare corpo alla tua musica.

Chiedici una consulenza per registrare, mixare e masterizzare le tue creazioni. Puoi anche scegliere soltanto di mixare il tuo brano, creando così le premesse per un lavoro di qualità. Scopri meglio cosa possiamo fare per te: contattaci o passa a trovarci! Per noi è sempre un piacere conoscere un artista.









3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page