top of page

Scuola di musica: 5 consigli per sceglierla


Hai deciso di dedicarti seriamente a uno strumento e stai cercando di capire quale sia la scuola di musica più adatta a te? In questo articolo proviamo a darti alcune indicazioni utili perché tu ti possa orientare e fare la scelta giusta!

Si tratta, infatti, di riuscire a individuare una scuola che possa rispondere pienamente alle tue esigenze. Per farlo devi considerare alcuni elementi base. Li riassumiamo in 5 punti.

  1. Scegli una scuola di musica con corsi dal vivo e in sede. Il tempo della pandemia è passato, lascia stare i corsi online e scegli di interagire dal vivo con il tuo docente.

  2. Visita la sede e dai un’occhiata alle aule: devono essere accoglienti e fornite di strumenti adeguati.

  3. Verifica che l’offerta formativa sia differenziata per livello ed età.

  4. Chiedi di conoscere i docenti, informati sul loro curriculum, sul loro approccio e chiedi una lezione di prova.

  5. Scegli una sede che sia facile e comoda da raggiungere, in questo modo le lezioni di musica potranno inserirsi più facilmente nella tua routine quotidiana, soprattutto se studi o lavori.



Come scegliere un corso di musica


Bene, abbiamo visto cosa prendere in considerazione per scegliere la scuola di musica.

Ti sei chiesto, invece, come scegliere il corso?

Chitarra, batteria, canto… magari non hai ancora deciso o non hai considerato bene tutte le opzioni.

Sia che tu debba scegliere un corso per te sia che tu debba sceglierlo per tuo figlio, il nostro consiglio è: richiedi un colloquio di orientamento, al termine del quale ti verrà proposta una lezione di prova allo scopo di testare la tua scelta.

Per quanto riguarda durata, livello di partenza ecc., l’insegnante potrà consigliarti in modo puntuale in base a quelli che sono i tuoi obiettivi.



Harlem Sound - Accademia musicale Monza


La nostra scuola di musica a Monza è un progetto vivo che ha l’ambizione di coltivare il talento di ognuno dei propri studenti.


Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta. Charlie Parker

I nostri docenti insegnano teoria e tecnica, ma insegnano anche ad ascoltarsi, a trovare una propria strada, un proprio stile espressivo, a valorizzare le proprie particolarità per intraprendere, a qualsiasi livello, un percorso musicale più ricco e appagante. Suonare, allora, non sarà solo mero esercizio, ma un viaggio alla scoperta di nuove dimensioni.


Questo è lo spirito che anima i nostri corsi di musica:


● Corsi di batteria

● Corsi di canto

● Corsi di pianoforte

● Corso di chitarra (corso di chitarra per adulti)

● Corso di basso

● Corso songwriting


Tutti i corsi sono disponibili per principianti (Corso Base) e per il livello avanzato (Corso Pro). Nel Corso Pro allo studio dello strumento si affianca quello di materie complementari come il Corso Home Recording, Corso Ear Training ecc.


Harlem Sound - Scuola di musica si trova a Monza, in viale Stucchi 62/65. Ti aspettiamo!










1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page