top of page
  • Immagine del redattoreHarlem Sound Studio

Scuola di canto: cantare è una questione di talento o di pratica?


A cosa serve una scuola di canto se pensi di avere una bella voce? Oppure, che speranze puoi avere in una scuola di canto se sei “stonato” ma adori cantare? Insomma, il canto è una questione di talento o di pratica?


Partiamo da un dato di fatto: non basta una bella voce per essere un cantante. La voce va educata, potenziata, compresa nelle sue sfumature e usata per dare a un brano carattere e personalità.


Anche se è innegabile che alcuni siano dotati naturalmente di un bel timbro - e questo è un ottimo punto di partenza -, è anche vero che chiunque abbia una sana passione per il canto, un buon orecchio e tanta tenacia, grazie a un corso di canto può imparare a cantare con grande soddisfazione.


Il punto di partenza può essere anche molto differente da persona a persona, e lo studio del canto più semplice per alcuni piuttosto che per altri, ma tutti hanno bisogno di passione, impegno e determinazione per raggiungere i propri obiettivi, piccoli o grandi che siano.


Accademia di canto: quando cantare è il tuo primo pensiero


Per perfezionare la propria voce è possibile scegliere diverse strade:



Il corso ti aiuterà ad acquisire la giusta tecnica, ad affinare alcuni aspetti e a crescere vocalmente. L’accademia è un percorso più strutturato, destinato a chi desidera fare del canto il centro della propria vita.

Un corso di canto accademico serve a educare la voce, permette di raggiungerne la piena padronanza e insegna anche a riconoscerne caratteristiche e peculiarità. Sono queste a rendere unico ogni studente ed è su queste che un buon insegnante può e deve lavorare: talento e pratica, insieme, contribuiscono a costruire l’identità vocale.

Se è vero che l’ugola perfetta di Freddie Mercury ha incantato generazioni di ascoltatori, lo stesso vale per artisti del calibro di David Bowie, Louis Armstrong, Lou Reed: voci meno usuali ma decisamente incredibili.



Studiare canto a Monza - Accademia Musicale Harlem Sound


Affidaci la tua voce, lavorando insieme potrai:


● imparare a cantare correttamente

● aumentare la tua estensione vocale

● aumentare la resistenza vocale

● trovare il tuo registro espressivo


I nostri docenti di canto ti accompagneranno in un percorso alla scoperta della tua voce, imparerai a gestirne i punti di forza, ad esprimere le sfumature e a trovare il tuo stile personale.


Scopri i corsi di canto della nostra scuola di musica a Monza oppure approfondisci il percorso accademico: prenota subito un appuntamento per saperne di più!










12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page